Versione accessibile
Istituto Comprensivo Statale Coriano - Scuola Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I Grado - Via F. Santi, 3 - 47853 CORIANO (RN) - tel 0541/657131 fax 0541/658539 e-mail: rnic809008@istruzione.it PEC: RNIC809008@PEC.ISTRUZIONE.IT
Registro elettronico
Comunicazioni alle famiglie
Circolari, Comunicazioni Documenti rilevanti
Informazioni sull'Istituto


Offerta Formativa

PON 2014-2020 Fondi Strutturali Europei

Area Genitori

Area Docenti e ATA

Scuola Infanzia
> Scuola Infanzia "Bambi"
> Scuola Infanzia "Pinocchio"
> Scuola Infanzia "Arcobaleno"

Scuola Primaria
> Scuola Primaria "Croce"
> Scuola Primaria "Favini"
> Scuola Primaria "Rosaspina"

Scuola Secondaria I grado
> Sec. I grado "Gabellini" Coriano
> Sec. I grado - sezione Montescudo


Altre iniziative

Progetto regionale "Emergenza Matematica"

Motivazioni dell’iniziativa

Le rilevazioni sui livelli di apprendimento dei quindicenni (Pisa, 2006), gli esiti della recente “quarta prova” strutturata nell’ambito degli esami di licenza media (legge 176/2007), le risultanze di numerose indagini svolte a livello regionale, attestano una palese criticità nelle competenze degli allievi della nostra scuola nel campo degli apprendimenti matematici. L’ampia presenza di debiti formativi nella disciplina “matematica” (scuola secondaria II grado) trova corrispondenza in una consistente area di insufficienza riscontrata nella scuola media (oltre il 20%), unito a prestazioni generalmente non brillanti (per il 32% di allievi giudicati “sufficienti”). Questa situazione, che si riverbera negativamente sulle possibilità di successo formativo per i nostri allievi, va affrontata attraverso una presa di coscienza generalizzata del problema, con l’adozione di specifiche misure di sensibilizzazione del personale docente interessato, e con la adozione di coerenti strategie didattiche (rinnovamento dei metodi di insegnamento, analisi delle modalità di valutazione, eventuali iniziative di recupero, messa a punto di curricoli disciplinari coordinati, ecc.).
Il presente progetto intende favorire questi processi a partire dal progressivo coinvolgimento di tutti i docenti che insegnano matematica nelle ultime due classi (4^ e 5^) della Scuola Primaria e nelle tre classi della Scuola Secondaria di I grado.

Caratteristiche del progetto

Il progetto “Emergenza matematica” presenta una scansione graduale che prevede il progressivo coinvolgimento di:
- 30 formatori-tutor senior di matematica a livello regionale (che sosterranno l’insieme delle iniziative e agiranno all’interno di un presidio matematico provinciale);
- l’individuazione in ogni istituzione scolastica di docenti-tutor junior (per l'IC di Coriano:  Ins. Donatella Comanducci, Prof. ssa Maria Chiara Muratori, Prof.ssa Viviana Paganelli) che opportunamente formati, sono incaricati - d’intesa con il rispettivo Dirigente Scolastico - di programmare e realizzare almeno 2 “eventi” di sensibilizzazione sulla didattica della matematica all’interno del proprio istituto;
- l’organizzazione a livello di ogni provincia di 4 seminari di sensibilizzazione per i docenti-tutor-junior (2 di carattere provinciale, 2 a livello di reti di scuole) per il “montaggio” delle azioni da sviluppare all’interno delle scuole.
L’obiettivo delle diverse iniziative (regionali, provinciali, di rete, di scuola) è quello di riflettere sulle difficoltà di apprendimento in matematica che si riscontrano fin dagli ultimi anni del primo ciclo, a partire dall’analisi delle prove di valutazione (4^ prova esame di terza media, prove Invalsi, altri strumenti di rilevazione), dal rapporto tra quadri concettuali sottesi alle prove e metodi di insegnamento, dalla messa in comune di efficaci proposte didattiche scaturite dalle migliori pratiche.
Il periodo di svolgimento delle iniziative è compreso tra il mese di gennaio ed il mese di maggio 2009, in modo tale da rispondere ad alcune precise scadenze di forte interesse per le scuole:
- nuove modalità di valutazione periodica e finale in decimi (fine I quadrimestre, gennaio 2009),
- nuova tornata di prove Invalsi per sc. elementari e medie (primavera 2009),
- preparazione quarta prova d’esame licenza media (giugno 2009).
Ogni scuola ed ogni territorio, nella propria autonomia, potranno curvare il progetto in base a specifiche esigenze, particolarità e vocazioni. Si sottolinea però l’impegno istituzionale di assicurare lo sviluppo delle iniziative programmatiche, dedicando ad esse le apposite risorse finanziarie stanziate.


 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente


In evidenza

Inclusione e Integrazione

PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

Bacheca Docenti (Sportello Digitale)

Formazione e Aggiornamento

Cambridge Esol Examinations

L'angolo degli alunni

Eventi e ... Commenti
> Ed. alla legalità: incontro con i Carabinieri.
> M'illumino di meno. Risparmio energetico.
> Hotel Transylvania: Dracula is not so bad...
> Giornata della memoria - Scuola e Shoah
> Vi racconto la mia dislessia, di G. Cutrera
> Rapporto La buona Scuola in 12 punti
tutte le notizie...

Links & editing
> Links di interesse istituz.le e didattico
> Editing

Area Riservata



Venerdì, 22 Settembre 2017
Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni