SITO NON PIU’ AGGIORNATO. E’ IN FUNZIONE IL NUOVO SITO DI ISTITUTO: www.iccoriano.gov.it/
Registro elettronico
Comunicazioni alle famiglie
Circolari, Comunicazioni Documenti rilevanti
Informazioni sull'Istituto


Offerta Formativa

PON 2014-2020 Fondi Strutturali Europei

Area Genitori

Area Docenti e ATA

Scuola Infanzia
> Scuola Infanzia "Bambi"
> Scuola Infanzia "Pinocchio"
> Scuola Infanzia "Arcobaleno"
Scuola dell'Infanzia: percorsi formativi

Scuola Primaria
> Scuola Primaria "Croce"
> Scuola Primaria "Favini"
> Scuola Primaria "Rosaspina"

Scuola Secondaria I grado
> Sec. I grado "Gabellini" Coriano
> Sec. I grado - sezione Montescudo


LIM-Lavagna Interattiva Multimediale

Introduzione della LIM nelle classi della Scuola Secondaria di 1° grado


In accordo con le finalità e gli obiettivi del Progetto "Scuola Digitale: la lavagna interattiva multimediale (L.I.M.)" , con il corrente a.s. 2009/10 verranno installate  le prime lavagne digitali nelle classi 1° A di Coriano e 1° E di Ospedaletto. Si tratta di una “sperimentazione pilota” alla quale seguirà l’introduzione di altre lavagne nei prossimi anni.

La LIM è un supporto tecnologico per lo svolgimento della didattica in classe. A differenza della lavagna di ardesia che è usata in particolare per alcune discipline (es. più per matematica e italiano e meno per scienze e storia), la lavagna digitale si presta per essere usata con tutte le discipline; va quindi considerata come un oggetto da usare tutti i giorni e per qualsiasi occasione. Ovviamente la lavagna digitale sfrutta appieno le caratteristiche di interattività e multimedialità proprie del computer, ma a differenza del PC con cui in genere si ha un rapporto individuale, la lavagna si pone all’interno di un contesto collettivo e quindi facilita la partecipazione e la collaborazione, condizioni necessarie per avviare processi cognitivi che mirano alla “costruzione della conoscenza”.

Prima che arrivasse la lavagna digitale, le attività che prevedevano l’uso delle tecnologie nella didattica coinvolgevano in maniera marginale le discipline scolastiche (lo stesso laboratorio di informatica non viene frequentato quotidianamente...); di conseguenza, “prodotti” come ipertesti, ricerche e navigazione in internet, trovavano uno spazio piuttosto limitato nell’ambito delle diverse discipline. L’introduzione della lavagna digitale, al contrario, va vissuta come “oggetto” che si integra a pieno titolo nella vita "didattica e partecipativa" della classe, ponendosi come valido ausilio all’esposizione degli argomenti e alle esercitazioni all'interno di tutti gli ambiti disciplinari.

L’introduzione della tecnologia della lavagna digitale verrà fatta gradualmente. Non si tratta quindi di usarla subito a regime, anche se si tratta di uno strumento di facile uso: lo testimoniano le esperienze finora fatte sia all’estero che nel nostro paese. Tuttavia il suo inserimento graduale nella didattica quotidiana va interpretato come l’innesco di un meccanismo che col tempo porterà gli insegnanti a mettere in discussione il rapporto di insegnamento/apprendimento in termini positivi. E’ dunque importante in questa prima fase, la condivisione di questa esperienza tra gli insegnanti: l’auspicio è quello di creare occasioni in cui si possa raccontare l’esperienza ai colleghi a cui ancora non è stata assegnata una lavagna digitale nella loro classe, facendo vedere come si usa e quanto sia efficace sul piano della comunicazione. A tal proposito, la Commissione Tecnologia e Informatica dell’istituto si adopererà per predisporre un piano di approccio e condivisione dell’esperienza tra tutti i colleghi della Scuola Sec. di 1° grado.

 

Documenti allegati

 Piano diffusione LIM.pdf

 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente


In evidenza

Inclusione e Integrazione

PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

Bacheca Docenti (Sportello Digitale)

Formazione e Aggiornamento

Cambridge Esol Examinations

L'angolo degli alunni

Eventi e ... Commenti
> Ed. alla legalità: incontro con i Carabinieri.
> M'illumino di meno. Risparmio energetico.
> Hotel Transylvania: Dracula is not so bad...
> Giornata della memoria - Scuola e Shoah
> Vi racconto la mia dislessia, di G. Cutrera
> Rapporto La buona Scuola in 12 punti
tutte le notizie...

Links & editing
> Links di interesse istituz.le e didattico
> Editing

Area Riservata



Sabato, 22 Settembre 2018
Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni