SITO NON PIU’ AGGIORNATO. E’ IN FUNZIONE IL NUOVO SITO DI ISTITUTO: http://www.iccoriano.it
Registro elettronico
Comunicazioni alle famiglie
Circolari, Comunicazioni Documenti rilevanti
Informazioni sull'Istituto


Offerta Formativa

PON 2014-2020 Fondi Strutturali Europei

Area Genitori

Area Docenti e ATA

Scuola Infanzia
> Scuola Infanzia "Bambi"
> Scuola Infanzia "Pinocchio"
> Scuola Infanzia "Arcobaleno"
Scuola dell'Infanzia: percorsi formativi

Scuola Primaria
> Scuola Primaria "Croce"
> Scuola Primaria "Favini"
> Scuola Primaria "Rosaspina"

Scuola Secondaria I grado
> Sec. I grado "Gabellini" Coriano
> Sec. I grado - sezione Montescudo


Attivita' e Progetti inerenti al POF

17. Laboratorio "Dentro e fuori".


                                      

Proposta costruita per il Comune di Montescudo dall’arch. Monica Maioli  con il contributo dei docenti prof. Pier Paolo Del Bianco, prof.ssa Ornella Muratori, prof. Alfredo Piersanti

Obiettivi:
- Accrescere  l’uso collettivo degli spazi aperti interni ed esterni alla scuola trasformandoli in luoghi di incontro per lo svolgimento di attività scolastiche istituzionali, amicali o spontanee; 

- Avviare un processo partecipativo per fornire ai giovani adolescenti di Montescudo gli strumenti per scoprire gli spazi della propria quotidianità, per interrogarsi sul loro uso attuale e potenziale, per progettare e realizzare la loro trasformazione.

Destinatari:
Il progetto si rivolge in primo luogo a studenti e insegnanti della scuola media inferiore di Montescudo, e in secondo luogo ai genitori dei ragazzi e delle ragazze.
 
Tempistica di realizzazione:
Il progetto si sviluppa in due anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, si compone di fasi distinte pianificare e verificate di anno in anno con il corpo docente della scuola.

Metodologia:
L’attuazione del progetto prevede il coinvolgimento della comunità scolastica in un processo partecipativo, attraverso i seguenti principali momenti metodologici:
– l’individuazione dei gruppi di studenti e insegnanti interessati a condurre la progettualità;
– la costruzione con gli insegnanti di un processo progettuale, riguardante gli spazi cortilizi.
Temi di interesse saranno i seguenti:
- l’analisi dello stato attuale (spaziale, vegetazionale, funzionale, temporale);
- il racconto ragionato dell’uso attuale dello spazio esterno alla scuola attraverso forme espressive scelte liberamente dai partecipanti (per es., fotografia, scrittura, disegno, video, collage, etc.);
- le caratteristiche delle diverse parti che compongono l’area;
- i sentimenti e le emozioni che suscitano alcune parti (es. piacere, tranquillità, insicurezza, paura, repulsione, fuga, attrazione, sicurezza, fascino, etc.)
- l’uso nei diversi momenti della giornata e nei diversi periodi e giornate dell’anno (es. nel momento dell’ingresso a scuola, di pomeriggio, di domenica, di sabato, durante le vacanze scolastiche, a Natale, etc.);
- l’uso legato alla stagionalità e al clima (es. quando piove, con la nebbia, con il caldo, etc.);
- chi utilizza i diversi spazi e come li utilizza (es. studenti, genitori, professori, turisti, passanti, residenti, etc.);
- individuazione e analisi dei bisogni (questionario e interviste degli utilizzatori);
- analisi delle potenzialità d’uso (es. area studio, area espositiva,..) e conseguente individuazione dei soggetti fruitori;
- proposta progettuale di trasformazione o di nuovo allestimento (spaziale, vegetazionale, funzionale, temporale);
- proposta di installazioni e/o performance artistiche modellanti gli spazi, in grado di raccontare ciò che si è scoperto, ciò che si pensa;
- realizzazione, anche parziale, di una delle proposte progettuali.

Alcuni strumenti:
– Questionario o Intervista a campione;
– Sopralluoghi conoscitivi guidati;
– Corsi teorici;
– Laboratori di autocostruzione;
– Strumenti informatici per il disegno;
– Installazioni e performance artistiche modellanti gli spazi.

Soggetti da coinvolgere:
- Istituto Comprensivo di Coriano
- Scuola secondaria inferiore di Montescudo: insegnanti e alunni

Il Comune si impegna a fornire:
- la consulenza per la realizzazione complessiva del progetto,
- eventuali relatori per incontri formativi specialistici sulle tecniche di progettazione degli spazi aperti e sulle tecniche performative di trasformazione dello spazio urbano,
- contributo economico, da concordare, per l’acquisto dei materiali utili per realizzare gli allestimenti, delle installazioni e delle performance.


 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente


In evidenza

Inclusione e Integrazione

PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

Bacheca Docenti (Sportello Digitale)

Formazione e Aggiornamento

Cambridge Esol Examinations

L'angolo degli alunni

Eventi e ... Commenti
> Ed. alla legalità: incontro con i Carabinieri.
> M'illumino di meno. Risparmio energetico.
> Hotel Transylvania: Dracula is not so bad...
> Giornata della memoria - Scuola e Shoah
> Vi racconto la mia dislessia, di G. Cutrera
> Rapporto La buona Scuola in 12 punti
tutte le notizie...

Links & editing
> Links di interesse istituz.le e didattico
> Editing

Area Riservata



Martedì, 2 Giugno 2020
Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni