SITO NON PIU’ AGGIORNATO. E’ IN FUNZIONE IL NUOVO SITO DI ISTITUTO: http://www.iccoriano.it
Registro elettronico
Comunicazioni alle famiglie
Circolari, Comunicazioni Documenti rilevanti
Informazioni sull'Istituto


Offerta Formativa

PON 2014-2020 Fondi Strutturali Europei

Area Genitori

Area Docenti e ATA

Scuola Infanzia
> Scuola Infanzia "Bambi"
> Scuola Infanzia "Pinocchio"
> Scuola Infanzia "Arcobaleno"
Scuola dell'Infanzia: percorsi formativi

Scuola Primaria
> Scuola Primaria "Croce"
> Scuola Primaria "Favini"
> Scuola Primaria "Rosaspina"

Scuola Secondaria I grado
> Sec. I grado "Gabellini" Coriano
> Sec. I grado - sezione Montescudo


Attivita' e Progetti inerenti al POF

00. La progettualità: dirigersi verso il possibile...


 

 

 

La progettualità è legata alla formazione e realizza interventi educativi mirati allo sviluppo integrale della persona umana, in coerenza con il contesto di  riferimento in cui opera la scuola, con quello familiare e sociale, al fine di realizzare una congruità rispetto alle finalità istituzionali. 

 

“Progettare” indica la capacità di dirigersi verso il possibile...                   

L’autonomia è sinonimo di progettualità e rappresenta una risposta educativa alla complessità della società contemporanea, in termini di nuovo atteggiamento, condotta e comportamento del cittadino. Il lavoro per progetto è per gestire cambiamenti e situazioni complesse, ottenendo  qualità come norma, adattandosi alla realtà e lavorando sui bisogni effettivi.

 

Ciò che da' senso e significato alla progettazione è dunque:

- l’analisi del contesto di riferimento per rilevare i bisogni;

- il confronto con gli interlocutori esterni per leggere e interpretare le istanze formative;

- la considerazione del cambiamento veloce degli eventi;

- la pianificazione e l’organizzazione;

- la determinazione degli obiettivi generali e la loro traduzione in obiettivi  operativi;

- la progettazione di azioni in ogni ambito (rispetto, comportamento, azione…); 

- l’individuazione di indicatori e descrittori per la verifica: l’azione progettuale deve poter tradurre cambiamenti effettivi;

- la relazione con l’esterno, che rende la scuola centro di progettazione civico...

  

 

Di seguito vengono esposti alcuni tra i progetti più significativi scaturiti dalla collaborazione tra alunni, insegnanti, personale scolastico a vario titolo e (talvolta) genitori ed esperti esterni. La loro elencazione non segue un ordine preciso proprio perché, al di là del necessario "dato sistemico", crediamo che la progettualità sia innanzitutto libero fluire di idee, di spontaneità, di creatività e di fantasia, poste all'interno di un disegno programmato.

 


 


 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente


In evidenza

Inclusione e Integrazione

PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

Bacheca Docenti (Sportello Digitale)

Formazione e Aggiornamento

Cambridge Esol Examinations

L'angolo degli alunni

Eventi e ... Commenti
> Ed. alla legalità: incontro con i Carabinieri.
> M'illumino di meno. Risparmio energetico.
> Hotel Transylvania: Dracula is not so bad...
> Giornata della memoria - Scuola e Shoah
> Vi racconto la mia dislessia, di G. Cutrera
> Rapporto La buona Scuola in 12 punti
tutte le notizie...

Links & editing
> Links di interesse istituz.le e didattico
> Editing

Area Riservata



Mercoledì, 27 Maggio 2020
Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni